MEDAGLIE d’ORO al Valor Militare
conferite a militari, già in servizio nelle Truppe Alpine, ma inquadrati
e combattenti in altre Armi o Corpi all’atto del fatto d’armi (dal 1896 al 1945)
ricerca e archivio di Giuseppe Martelli
pubblicato il 1° ottobre 2005

Bazzi Carlo

nato nel 1883 a Milano
Capitano di complemento
9° Reggimento fanteria
Brigata “Regina”

già in servizio nelle Truppe Alpine quale:
Tenente di complemento
1° Reggimento Alpini
nel 1915

Motivazione della Medaglia d’Oro al valor militare – alla memoria - :

Alla testa del proprio reparto, con mirabile e cosciente ardimento, irrompeva, entrandovi per primo, in un saldo trinceramento nemico, impadronendosene e catturandone i difensori ed una mitragliatrice. Contrattaccato da forze superiori, diede intelligenti disposizioni per la resistenza riuscendo a respingere l’attacco. Mentre più accanito era il combattimento, egli bell’esempio di italiche virtù militari, sdegnoso di ogni riparo, dall’alto della trincea, imbracciando un fucile, incitava i propri dipendenti alla resistenza finché, colpito alla fronte, suggellava con una morte gloriosa il suo atto eroico.

San Martino del Carso, 13 marzo 1916

 

Note biografiche:
Dopo il servizio di prima nomina da sottotenente di complemento degli alpini, si dedicò alle costruzioni edilizie nella sua Milano. Richiamato per la guerra come tenente di complemento venne assegnato al 1° reggimento Alpini e combatté in Carnia. Promosso capitano fu trasferito al 9° reggimento Fanteria (brigata “Regina”) cadendo da prode sul Carso alla testa dei suoi “bianchi” fanti.

 

(la motivazione e le note biografiche sono trascritte dal libro – le Medaglie d’Oro al valor militare – Gruppo Medaglie d’Oro al valor militare d’Italia, Torino 1925)