MEDAGLIE d’ORO al Valore Militare della campagna di Libia 1911-1913
conferite a militari in servizio nelle Truppe Alpine all’atto del fatto d’armi
ricerca e archivio di Giuseppe Martelli
pubblicato il 10 settembre 2005

De Caroli Riccardo

nato nel 1878 ad Altare (Savona)
Capitano in servizio permanente effettivo
1° Reggimento Artiglieria da Montagna
Comandante 5ª Batteria

Motivazione della Medaglia d’Oro al valor militare “alla memoria” :

All’attacco del Mergheb, presa posizione con ardita, intelligente manovra nel luogo più opportuno che era anche il più esposto – la sommità del Mergheb – fu esempio ai dipendenti ed ai contigui reparti di fanteria,di eroico coraggio. Ferito mortalmente, mostrossi unicamente preoccupato dell’azione della sua batteria – Mergheb (Libia), 27 febbraio 1912. – Aveva già dato prova di esemplare capacità e valore in precedenti combattimenti – Tripoli (Libia), 26 novembre 1911 ; Fortino di Messri (Libia), 1° dicembre 1911 ; Ain Zara (Libia), 4 dicembre 1911

Note biografiche:

Dalle scuole di Mondovì passò all’Accademia Militare di Torino divenendo sottotenente d’artiglieria nel 1898. Due anni dopo venne promosso tenente nell’artiglieria da costa passando quindi prima al 2° e poi al 1° reggimento artiglieria da montagna ove fu promosso capitano poco prima di partire per la Libia al comando della 5ª batteria. E’ la gloria non solo di Altare, che gli diede i natali, ma anche di Chiusa Pesio (Cuneo) ove visse a lungo con la famiglia.

(la motivazione e le note biografiche sono trascritte dal libro – le Medaglie d’Oro al valor militare – Gruppo Medaglie d’Oro al valor militare d’Italia, Torino 1925)