MEDAGLIE d’ORO al Valor Militare della guerra 1940-1945
conferite a militari in servizio nelle Truppe Alpine all’atto del fatto d’armi
ricerca e archivio di Giuseppe Martelli
pubblicato il 1° settembre 2005

Turinetto Aldo

nato nel 1919 ad Albenga (Savona)
Sottotenente in servizio permanente effettivo
IV Gruppo Alpini “Valle”
Battaglione “Val Chisone”
230ª Compagnia

Motivazione della Medaglia d’Oro al valor militare “alla memoria” :

Comandante di plotone durante un attacco contro importante posizione fortemente presidiata, si lanciava all’assalto alla baionetta e con le bombe a mano alla testa dei suoi alpini e, superato con irruente impeto un tratto di terreno scoperto, violentemente battuto dal fuoco di mitragliatrici nemiche, giungeva per primo sulla posizione contesa. Contrattaccato, benché ferito, continuava nella lotta. Esaurite le munizioni, si slanciava su di un avversario e, strappatogli il fucile, manovrando questo a modo di clava, continuava con i pochi superstiti nell’accanita resistenza, finché colpito a morte, immolava eroicamente la vita alla Patria.

Niksic-quota 852 (Balcania), 5 maggio 1942

Note biografiche:

Proveniente dal Collegio Militare di Milano, entrò all’Accademia di Modena nel marzo 1938 e nell’agosto 1940 fu promosso sottotenente destinato al 3° reggimento alpini mobilitato, allora in zona di guerra. Frequentò poi, dal novembre dello stesso anno il corso di applicazione a Parma. Ritornato nell’aprile 1941 al reggimento, passò col suo battaglione “Val Chisone” a far parte del 4° gruppo alpini “Valle” di nuova costituzione. Assegnato alla 230ª compagnia partì per il Montenegro alla fine dell’anno.

(la motivazione e le note biografiche sono trascritte dal libro – le Medaglie d’Oro al valor militare – Gruppo Medaglie d’Oro al valor militare d’Italia, Roma 1965)