alpini del territorio bolognese romagnolo


i Ragazzi (bolognesi romagnoli) del secondo e terzo corso di Aosta '41
di Giuseppe Martelli

pubblicato il 1° marzo 2023
aggiornata 1° giugno 2024
(nuova fotografia : Galliani)

Nel 1941 e solo in questo anno, per esigenze belliche e necessità di ampliare la disponibilità di un più elevato numero ufficiali e sottufficiali per i reggimenti alpini già impegnati dal 10 giugno 1940 nella seconda guerra mondiale, furono inviati ad Aosta in particolare i giovani universtitari con obbligo di frequentare i corsi ufficiali per conseguire la nomina a Sergente, primo passo per essere poi ammessi ai successivi corsi di tre mesi alle scuole allievi ufficiali alpini in Bassano del Grappa e per gli allievi ufficiali di artiglieria alpina alla scuola di Brà.
Ad Aosta nel 1941 furono tre i corsi preparatori al grado di Sergente per la successiva nomina di allievi ufficiali alpini e artiglieri alpini : il 1° corso come abbiamo già ricordato, si svolge da marzo a giugno 1941, il 2° corso si svolge da luglio a ottobre ed il 3° corso si svolge da dicembre 1941 ad aprile 1942. In questa pagina sono presentati in elenco gli allievi bolognesi romagnoli dei successivi 2° e 3° corso ai quali sono stati aggiunti eventuali nati fuori territorio poi residenti ed iscritti di leva ai nostri Distretti militari che parteciparono a questo corso della S.C.M.A. (Scuola Centrale Militare di Alpinismo).
Va precisato che dal 1934, anno in cui viene fondata ad Aosta la Scuola Centrale Militare di Alpinismo, con lo scopo di preparare alpinisticamente ad operare in territorio montano, gli ufficiali e sottufficiali delle truppe alpine in s.p.e.
Negli anni precedenti e cioè fino al marzo 1941, gli universitari o con titolo di scuola superiore, venivano inviati per i corsi ufficiali di complemento presso le Coorti universitarie dei Guf (gioventù universitaria fascista), o presso le scuole di Bassano del Grappa, Lucca e Brà.
Nel 1942 e 1943 i corsi preparatori a Sergente allievo ufficiale non si svolgevano più ad Aosta ma presso o il Deposito del 4° alpini a Cuneo, o presso il Deposito del 5° alpini a Merano. L'ultimo corso che iniziò il 15 febbraio 1943 si svolge sempre presso il Deposito del 5° alpini a Merano e, in conseguenza con gli eventi della guerra in atto che precipitano, la Scuola allievi ufficiali di complemento di Bassano venne chiusa ed i Sergenti allievi ufficiali furono trasferiti da metà luglio alla scuola di Tarquinia. Con gli eventi legati all'8 settembre, il comandante della scuola Ten. Col. Fedele Martinoja, in assenza assoluta di ordini superiori, di mancati rifornimenti in particolare di armi, ritenne opportuno dichiarare concluso (erano già stati fatti gli esami finali) il ciclo del corso e conseguentemente mandare gli allievi in licenza di 70 giorni con l’obbligo, alla scadenza, del rientro alla sede di Merano o al deposito del 5º Alpini, a Milano.......

Le ulteriori notizie aggiuntive sono tratte da una non facile ed impegnativa ricerca dei ruoli matricolari effettuata da Giuseppe Martelli che
conserva in archivio le copie degli originali.
La ricerca è stata effettuata SOLO sui nominativi dei bolognesi romagnoli che parteciparono
al
2° corso luglio-ottobre e 3° corso dicembre-aprile'42
e inseriti da Nilo Pes nel suo libro di ricordi dedicato ai Ragazzi di Aosta '41.

 

2° corso : da luglio a ottobre 1941

BENTIVOGLI, ENZO, di Lando, 29.9.1917 - distr. Bologna - Aosta 2° Btg? 2° corso? - Bassano 27° corso, 1ª cp - S.ten. al 9°
aggiornata biografia il 1° marzo 2023
Nato a Bologna il 29 settembre 1917, di Lando.
Purtroppo, per gravi lacune dei ruoli matricolari della classe di leva 1917, il suo ruolo non risulta compilato e presente in archivio. Non risulta studente all'Università di Bologna. Da altre fonti vi è la conferma di allievo ufficiale universitario alla Scuola Centrale Militare di Aosta dove arriva il 5 luglio 1941. Sul bollettino delle nomine ed assegnazioni del febbraio 1943 viene indicato che ha concluso il corso allievi ufficiali di complemento alpini alla Scuola di Bassano del Grappa e con la nomina a Sottotenente è stato assegnato al Deposito del 9° Rgt. Alpini per il servizio di prima nomina.


(a)

GALLIANI, GILBERTO, di Arnaldo. 18.06.1912, Verona - Aosta 2° corso - Bassano 27° corso, 2ª cp - S.ten. all’11° Rgt. Alpini
aggiornata la biografia il 1° marzo 2023 - inserita fotografia 1° giugno 2024
In realtà era nato a Bologna il 18 giugno 1912, di Arnaldo e Adelia Mattarelli, ma non è indicato l'indirizzo di residenza. Chiamato alla visita di leva il 14 novembre 1932 e lasciato in congedo viene indicata come professione studente in possesso del diploma di ragioniere, con obbligo di frequentare i corsi allievi ufficiali di complemento. Il 4 febbraio 1933 viene assegnato alla ferma minore per aver conseguito il requisito dell'istruzione premilitare. Il 1° agosto 1935 viene ammesso a ritardare la presentazione alle armi quale studente nel 3° anno dell'Istituto di Scienze Economiche e Commerciali. Il 24 novembre 1936 viene iscritto nella forza in congedo dei non assegnati. Iscritto poi e studente all'Università di Bologna si laurea il 6 marzo 1939 in Economia e Commercio, ma purtroppo non c'è la fotografia nel fascicolo universitario. Trasferito nel 1940 a Verona rimane iscritto di leva al Distretto militare di Bologna. Richiamato alle armi per istruzione il 29 gennaio 1941 viene assegnato al 51° Rgt. Fanteria ed il 4 giugno è aggregato al 55° Rgt. Fanteria in Treviso ed il 7 giugno viene promosso Caporale. Il 17 luglio è inviato inviato al corso preparatorio per allievi ufficiali universitari presso la Scuola Centrale Militare di Alpinismo di Aosta. Promosso Sergente il 1° novembre, viene prima aggregato al XV° Btg. d'Istruzione in Pietra Ligure quindi dal 16 gennaio 1942 assegnato in servizio all'11° Rgt. Alpini in Merano. Il giorno dopo viene inviato per il frequentare il corso ACSA (Allievi Comandanti di Squadra Alpina) di quattro mesi presso il 5° reggimento alpini alla caserma "Maia Bassa" di Merano. Il 5 marzo 1942 è inviato alla scuola di Bassano del Grappa per frequentare il corso di allievi ufficiali. Promosso Sottotenente di complemento il 15 ottobre rientra all'11° Rgt. Alpini per il servizio di prima nomina.
(a) La fotografia è stata gentilmente concessa al sito dal sig. Alvise, figlio di Nilo Pes, che con grande impegno porta avanti il sito che aveva realizzato il padre.


(a)

MARCHESI, ALFIERO, di Massimo, 24.02.1917, Bologna - Aosta 2° corso - Bassano 27° corso, 2ª cp - S.ten. al 3°
aggiornata biografia il 1° marzo 2023
Nato a Bologna il 24 febbraio 1917 di Massimo.
Purtroppo, per gravi lacune dei ruoli matricolari della classe di leva 1917, il suo ruolo non risulta compilato e presente in archivio. Ho potuto comunque consultare il libretto universitario che lo conferma allievo ufficiale universitario alla Scuola Centrale Militare di Aosta dove arriva il 9 luglio 1941. Sul bollettino delle nomine ed assegnazioni del dicembre 1942 viene indicato che ha concluso il corso allievi ufficiali di complemento alpini alla Scuola di Bassano del Grappa e con la nomina a Sottotenente è stato assegnato al Deposito del 3° Rgt. Alpini per il servizio di prima nomina. Si laurea all'Università di Bologna il 16 giugno 1940 in Economia e Commercio.
(a) La fotografia è stata gentilmente concessa dal Dott. Andrea Daltri dell'archivio storico dell'Università di Bologna che ne mantiene i diritti di proprietà con divieto di riproduzione senza autorizzazione.

(a)

MARTELLI, GUIDO, Aosta 2° Btg. Univ. 2° corso - Bassano 27° corso, 2ª cp. S.ten. al 7° Rgt. Alpini.
aggiornata biografia il 1° marzo 2023

Nato a Bologna il 18 giugno 1917 di Giuseppe.
Purtroppo, per gravi lacune dei ruoli matricolari della classe di leva 1917, il suo ruolo non risulta compilato e presente in archivio. Ho potuto comunque consultare il libretto universitario che lo conferma allievo ufficiale universitario alla Scuola Centrale Militare di Aosta dove arriva il 6 luglio 1941. Sul bollettino delle nomine ed assegnazioni del dicembre 1942 viene indicato che ha concluso il corso allievi ufficiali di complemento alpini alla Scuola di Bassano del Grappa e con la nomina a Sottotenente è stato assegnato al Deposito del 7° Rgt. Alpini per il servizio di prima nomina. Nel 1942-43 frequenta il 4° anno nella facoltà di Economia e Commercio e si laurea il 9 luglio 1949.
(a) La fotografia è stata gentilmente concessa dal Dott. Andrea Daltri dell'archivio storico dell'Università di Bologna che ne mantiene i diritti di proprietà con divieto di riproduzione senza autorizzazione.

 

3° corso : da dicembre 1941 ad aprile 1942


archivio
Giuseppe Martelli

BERGAMINI LUCIANO - nuovo rintracciato ed inserito il 1° marzo 2023
Nato a Bologna il 7 settembre 1919 di Ezio e Anna Montanari residente in via Pelagio Pelagi 4. Studente all'Università di Bologna nella Facoltà di Economia e Commercio, rinuncia ad ulteriore rinvio ed il 7 dicembre 1941 viene inviato al corso preparatorio per allievi ufficiali universitari presso la Scuola Centrale Militare di Alpinismo di Aosta. Promosso Caporale il 1° febbraio 1942 e Sergente il 1° aprile, viene inviato per il frequentare il corso ACSA (Allievi Comandanti di Squadra Alpina) di quattro mesi presso il 5° reggimento alpini alla caserma "Maia Bassa" di Merano. Il 15 luglio 1942 è inviato alla scuola di Bassano del Grappa per frequentare il corso di Allievi Ufficiali. Purtroppo nel mese di settembre una fastidiosa malattia lo costringe ad un ricovero presso l'ospedale militare di Castelfranco Veneto fino al 3 gennaio 1943. Dimesso e, non avendo concluso il corso a Bassano del Grappa, viene inviato come Sergente in servizio al 7° Rgt. Alpini in Belluno. Sbandatosi a seguito degli eventi politici legati all'8 settembre 1943 rientra a Bologna. All'indomani della Liberazione di Bologna il 21 aprile 1945 si presenta al Distretto militare e, considerato in servizio dal 9 settembre 1943, viene inviato in licenza straordinaria in attesa di disposizioni. Il 27 settembre viene collocato in congedo per fine ferma ed iscritto nel ruolo Alpini del Distretto di Bologna. Non risulta laureato a Bologna.


archivio
Giuseppe Martelli

FERRARI LUIGI - nuovo rintracciato ed inserito il 1° marzo 2023
(sfuggito a Nilo Pes su circa milleseicento nominativi di commilitoni ai tre corsi di Aosta '41, sono certo che avrebbe apprezzato e ringraziato...)
Nato a Crespellano, Bologna, il 24 luglio 1918 di Augusto. Residente poi a Bologna in via Portanova 12. Studente all'Università nella facoltà di Economina e Commercio, ma non all'Università di Bologna, chiamato alla visita di leva il 22 settembre 1938, è ammesso a ritardare in tempo di pace la presentazione alle armi, con obbligo di frequentare il corso allievi ufficiali di complemento. Chiamato alle armi l'8 dicembre 1941 viene inviato al corso preparatorio per allievi ufficiali universitari presso la Scuola Centrale Militare di Alpinismo di Aosta. Promosso Caporale il 1° febbraio 1942 e Sergente il 1° aprile, viene inviato per il frequentare il corso ACSA (Allievi Comandanti di Squadra Alpina) di quattro mesi presso il 5° reggimento alpini alla caserma "Maia Bassa" di Merano. Il 1° agosto è inviato inviato alla scuola di Bassano del Grappa per frequentare il corso di allievi ufficiali. Nominato Sottotenente di complemento il 20 dicembre 1942 viene assegnato al 3° Rtg. Alpini Btg. "Pinerolo" per il servizio di prima nomina.
E' stato dal 1952 al 1964 consigliere della Sezione bolognese romagnola e vice presidente di Sezione nel biennio 1963-1964.


archivio
Giuseppe Martelli

FILIPPI GIORGIO - nuovo rintracciato ed inserito il 1° marzo 2023
(sfuggito a Nilo Pes su circa milleseicento nominativi di commilitoni ai tre corsi di Aosta '41, sono certo che avrebbe apprezzato e ringraziato...)
Nato a Lizzano in Belvedere, Bologna, il 17 febbraio 1919 di Pio e Orsolina Lanzoni. Studente all'Università di Bologna è ammesso a ritardare in tempo di pace la presentazione alle armi, con obbligo di frequentare il corso allievi ufficiali di complemento. Chiamato alle armi l'8 dicembre 1941 viene inviato al corso preparatorio per allievi ufficiali universitari presso la Scuola Centrale Militare di Alpinismo di Aosta. Promosso Caporale il 1° febbraio 1942 e Sergente il 1° aprile, viene inviato per il frequentare il corso ACSA (Allievi Comandanti di Squadra Alpina) di quattro mesi presso il 5° reggimento alpini alla caserma "Maia Bassa" di Merano. Il 1° agosto è inviato alla scuola di Bassano del Grappa per frequentare il corso di allievi ufficiali. Nominato Sottotenente di complemento il 20 dicembre 1942 viene assegnato al 7° Rtg. Alpini per il servizio di prima nomina.
Laureato in Giurisprudenza il 16 aprile 1945, ha svolto la professione di avvocato. Dal 1955 al 1958 è stato il primo capogruppo del ricostituito gruppo di Lizzano in Belvedere.


archivio
Giuseppe Martelli

MACCAFERRI ANGELO - nuovo rintracciato ed inserito il 1° marzo 2023
(sfuggito a Nilo Pes su circa milleseicento nominativi di commilitoni ai tre corsi di Aosta '41, sono certo che avrebbe apprezzato e ringraziato...)
Nato a Zola Predosa, Bologna, il 24 agosto 1918 di Gaetano e Maria Manaresi. Studente all'Università di Bologna nella facoltà di Economia e Commercio è ammesso a ritardare in tempo di pace la presentazione alle armi, con obbligo di frequentare il corso allievi ufficiali di complemento. Chiamato alle armi l'8 dicembre 1941 viene inviato al corso preparatorio per allievi ufficiali universitari presso la Scuola Centrale Militare di Alpinismo di Aosta. Promosso Caporale il 1° febbraio 1942 e Sergente il 1° aprile, viene inviato per il frequentare il corso ACSA (Allievi Comandanti di Squadra Alpina) di quattro mesi, presso il 5° reggimento alpini alla caserma "Maia Bassa" di Merano. Il 1° agosto è inviato inviato alla scuola di Bassano del Grappa per frequentare il corso di allievi ufficiali. Nominato Sottotenente di complemento il 20 dicembre 1942 viene assegnato al 7° Rtg. Alpini Btg. "Feltre" per il servizio di prima nomina. Si laurea il 15 luglio 1949. Nel dopoguerra ha guidato la nota azienda di famiglia le Officine Maccaferri s.p.a. fondata alla fine del 1800 (oggi Gruppo Maccaferri con oltre 50 stabilimenti).
Deceduto a Bologna il 16 luglio 2003. (note aggiuntive : la mamma era la sorella dell'avv. Angelo Manaresi, il Comandante del 10° Regg. Alpini - leggi Presidente nazionale dell'Ass. Naz. Alpini)

ZUCCONI GUGLIELMO - nuovo rintracciato ed inserito il 1° marzo 2023
(sfuggito a Nilo Pes su circa milleseicento nominativi di commilitoni ai tre corsi di Aosta '41, sono certo che avrebbe apprezzato e ringraziato...)
Nato a Bologna il 18 dicembre 1919 di Vittorio e Teresa Alboni, poi trasferito con la famiglia a Modena ed iscritto di leva al Distretto militare di Modena. Studente all'Università di Firenze rinuncia ad ulteriore rinvio ed il 13 dicembre 1941 viene inviato al corso preparatorio per allievi ufficiali universitari presso la Scuola Centrale Militare di Alpinismo di Aosta. Promosso Caporale il 1° febbraio 1942 e Sergente il 1° aprile, viene assegnato all'11° Rgt. Alpini. Il 13 aprile viene inviato al LXII Battaglione d'Istruzione (62° Btg.) presso la caserma "Maia Bassa" di Merano del 5° Reggimento Alpini per frequentare il corso ACSA (Allievi Comandanti di Squadra Alpina) di quattro mesi, per essere poi inviato alla Scuola allievi ufficiali di complemento di Bassano del Grappa per la nomina a Sottotenente. Purtroppo per una grave carenza visiva all'occhio sinistro riscontrata con ulteriore visita, viene dichiarato inabile al servizio militare ed il 25 settembre 1942 è collocato in congedo assoluto. Deceduto a Milano il 2 maggio 1998.
dal 1° giugno 2023 : vedi biografia al link : Zucconi Guglielmo

 

i Ragazzi (bolognesi romagnoli) del secondo e terzo corso di Aosta '41,
nati in altre province poi
bolognesi romagnoli per residenza

BENETTI ATTILIO - nuovo rintracciato ed inserito il 1° marzo 2023
(sfuggito a Nilo Pes su circa milleseicento nominativi di commilitoni ai tre corsi di Aosta '41, sono certo che avrebbe apprezzato e ringraziato...)
Nato a Felonica, Mantova, il 25 febbraio 1920 di Fabio, poi residente a Bondeno, Ferrara. Studente all'Università di Ferrara nella Facoltà di Ingegneria, risulta iscritto ancora di leva al Distretto militare di Mantova. A Ferrara il suo ruolo matricolare non c'è. Sul bollettino delle nomine ed assegnazioni del gennaio 1943 viene indicato, oltre che appartenente al Distretto di leva di Mantova, che ha concluso il corso allievi ufficiali di complemento alpini alla Scuola di Bassano del Grappa e con la nomina a Sottotenente è stato assegnato al Deposito del 6° Rgt. Alpini per il servizio di prima nomina. Dal 20 aprile 1944 al 1° maggio 1945, aggregato alla formazione partigiana "Italia Libera", opera nella zona del Monte Grappa ed è riconosciuto militare partigiano. Nel 1974 viene insignito, con numero di brevetto 823, della stella di bronzo per meriti sportivi come dirigente del CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) federazione di Ferrara.


(a)

MILANI ANTONIO - Aosta 3° corso - Tessera Ragazzi di Aosta ’41 n° 380
aggiornata la biografia il 1° marzo 2023
Nato a Melara, Rovigo, il 9 ottobre 1919 di Pasquino e Maria Ridolfi, poi residente a Bologna in via Martini 4, viene iscritto di leva al Distretto militare di Bologna. Studente all'Università di Bologna nella facoltà di Economia e Commercio è ammesso a ritardare in tempo di pace la presentazione alle armi, con obbligo di frequentare il corso allievi ufficiali di complemento. Chiamato alle armi l'8 dicembre 1941 viene inviato al corso preparatorio per allievi ufficiali universitari presso la Scuola Centrale Militare di Alpinismo di Aosta. Promosso Caporale il 1° febbraio 1942 e Sergente il 1° aprile, viene inviato per il frequentare il corso ACSA (Allievi Comandanti di Squadra Alpina) di quattro mesi, presso il 5° reggimento alpini alla caserma "Maia Bassa" di Merano. Il 1° agosto è inviato inviato alla scuola di Bassano del Grappa per frequentare il corso di allievi ufficiali. Nominato Sottotenente di complemento il 20 dicembre 1942 viene assegnato al 7° Rtg. Alpini per il servizio di prima nomina. Si laurea in Economia e Commercio il 14 luglio 1945.
(a) La fotografia è stata gentilmente concessa dal Dott. Andrea Daltri dell'archivio storico dell'Università di Bologna che ne mantiene i diritti di proprietà con divieto di riproduzione senza autorizzazione.


(a)

PASQUA ETTORE di Giuseppe, 13.02.1915, distr. Bologna - Aosta 2° corso - Bassano 27° corso - S.ten. al 7°
aggiornata biografia il 1° marzo 2023
In realtà era nato ad Ancona il 13 febbraio 1915 di Giuseppe, poi residente a Bologna per studio all'Università nella Facoltà di Economia e Commercio. Rimane iscritto di leva al Distretto militare di Ancona ed a Bologna il suo ruolo matricolare non c'è. Sul bollettino delle nomine ed assegnazioni del dicembre 1942 viene indicato, oltre che appartenente al Distretto di leva di Ancona, che ha concluso il corso allievi ufficiali di complemento alpini alla Scuola di Bassano del Grappa e con la nomina a Sottotenente è stato assegnato al Deposito del 7° Rgt. Alpini per il servizio di prima nomina. Si laurea il 30 marzo 1944.
(a) La fotografia è stata gentilmente concessa dal Dott. Andrea Daltri dell'archivio storico dell'Università di Bologna che ne mantiene i diritti di proprietà con divieto di riproduzione senza autorizzazione.