la Sezione bolognese romagnola

Le Adunate Nazionali Alpini a Bologna
di Giuseppe Martelli

pubblicato il 1° dicembre 2003
pagina aggiornata il 1° marzo 2020

Nel corso della sua storia la città di Bologna ha ospitato tre Adunate Nazionali Alpini

la prima, nei giorni di sabato 8 – domenica 9 – lunedì 10 aprile 1933

la seconda, nei giorni di venerdì 25 – sabato 26 – domenica 27 aprile 1969

la terza, nei giorni di sabato 8 – domenica 9 maggio 1982

L’Adunata Nazionale Alpini a Bologna 1933

Nei giorni 8 – 9 – 10 aprile 1933 Bologna ospita per la prima volta l’Adunata Nazionale Alpini accolti dal Presidente Nazionale o Comandante, il bolognese Angelo Manaresi. Presenzia in rappresentanza del Regime il Segretario del P.N.F. Achille Starace. La sfilata della domenica, con ammassamento in Piazza Vittorio Emanuele, si snoda per le principali vie e termina in Piazza VIII agosto. La sezione bolognese romagnola apre lo sfilamento accompagnata dalla banda del Gruppo di San Giovanni in Persiceto. Sulle gradinate della Basilica di San Petronio il cardinale Giovanni Battista Nasalli Rocca dopo aver celebrato la Messa al campo impartisce la benedizione. Nel pomeriggio allo stadio si svolge la partita di calcio Bologna- Roma per il Campionato di Divisione Nazionale ed al termine, grande spettacolo con tutte le fanfare alpine. Nella giornata del lunedì sono programmate speciali tradotte per visitare Ravenna, Rimini e la Repubblica di San Marino. Qui sono ricevuti da S.E. Giuliano Gozi, già Reggente della Repubblica ed ora Segretario di Stato, ufficiale degli alpini in guerra e socio della Sezione bolognese romagnola che ha come Presidente l’Avv. Gino De Vecchi.
Per ulteriori notizie su Giuliano Gozi - e fra i soci anche un Capo di Stato estero : Gozi Giuliano
aggiornamento del 1° marzo 2020
E' inoltre citato fra le personalità sammarinesi che accolgono gli alpini e che presenziano alle cerimonie ....dott. Marino Fattori pure Ufficiale Volontario degli Alpini, mutilato di guerra..... che era stato nel 1925 già Reggente della Repubblica ed era consocio della Sezione. Per ulteriori notizie su Fattori Marino - e fra i soci anche un Capo di Stato estero : Fattori Marino

 

LA MEDAGLIA RICORDO DELL’ADUNATA

LE CARTOLINE


LA TESSERA ADUNATA                                   ed il LIBRETTO GUIDA

LE IMMAGINI FOTOGRAFICHE

La testa della sfilata aperta dalle Autorità

La Piazza Maggiore di Bologna


La banda di S. Giovanni in Persiceto apre la sfilata

Alpini ferraresi all’Adunata di Bologna

note:
Il disegno sulla TESSERA ADUNATA era stato realizzato dal famoso pittore alpino Giuseppe Novello. Il disegno è divenuto nel tempo simbolo identificativo della Sezione bolognese romagnola.
Il disegno sul LIBRETTO GUIDA era stato realizzato dal cartellonista Carlo Pandolfi del giornale di Bologna “Il Resto del Carlino”. Pandolfi, che firma le sue opere con lo pseudonimo di “Piquillo” morirà sotto i bombardamenti di Bologna del 23 settembre 1943. (curiosità segnalatami dall’amico Mario Gallotta del Gruppo di Ferrara che mi ha anche donato il prezioso documento)
La fotografia della banda di S. Giovanni in Persiceto è tratta dal giornale “L’Alpino”.
La fotografia degli alpini ferraresi mi è stata concessa dall’amico Mario Gallotta del Gruppo di Ferrara.